COACHING STRATEGICO

coaching strategico milano crema

Mi chiamo Lara Zucchini, psicologa per il benessere. Ricevo a Crema e a Milano, oltre a seguire persone e aziende online, uno dei metodi che utilizzo si basa sul Coaching Strategico.

Il Coaching Strategico è il metodo più efficace per raggiungere obiettivi e risolvere problemi complessi attraverso soluzioni semplici.

Questo metodo nasce in ambito sportivo al fine di intervenire per sviluppare ed incrementare la performance. Oggi si configura come metodo d’élite per guidare le persone a esprimere il loro massimo potenziale, in ambito personale e professionale.

In cosa consiste il Coaching Strategico?

Questo metodo opera potenziando le risorse in vista del raggiungimento dei propri obiettivi. La persona viene guidata in un percorso di autosviluppo per far emergere potenzialità e capacità.

Il modello Strategico di Coaching è stato sviluppato a partire dagli studi della Scuola di Palo Alto (California) sino ad arrivare al lavoro di Giorgio Nardone e del suo gruppo.

Si tratta di una metodologia efficace e originale per individuare eventuali blocchi, di tipo emotivo, cognitivo o comportamentale, principali cause nell’impedire il completo esprimersi delle risorse personali. In seguito, si procede ricorrendo a stratagemmi di intervento mirati non solo a sbloccare queste situazioni, ma addirittura a trasformarle da limiti in risorse.

Che cosa posso fare te?

Innanzitutto posso riceverti per un colloquio conoscitivo a Crema o a Milano, e poi possiamo iniziare un percorso insieme.

Insieme individueremo e cancelleremo i tuoi blocchi, individueremo e rafforzeremo le tue risorse e capacità per permetterti di raggiungere in tempi brevi i risultati che ti sei prefissato.

“Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia”. 

C.J. Jung

APPROCCIO COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA

L’approccio con il quale aiuto le persone a trovare nuove prospettive e significati è quello  Cognitivo-Costruttivista. Un metodo che si focalizza sul presupposto che leggiamo e interpretiamo la realtà e le esperienze in modo del  tutto soggettivo. Ognuno di noi ha una sua personale visione del mondo, una sua specifica modalità di costruire significati, realtà, eventi, relazioni ed esperienze. In altre parole, possiamo essere nella stessa identica situazione o momento, ma viverlo in maniera completamente opposta. 

La prospettiva con la quale guardi il mondo può cambiare la tua vita. Spesso è proprio questa a innescare in noi sofferenze, disequilibri, ansie. La notizia positiva è che il nostro atteggiamento mentale non solo può evolversi e cambiare ma persino diventare più funzionale per la nostra vita.

In che cosa consiste l’approccio Cognitivo-Costruttivista?

È un metodo che si basa sulla continua e costante ricerca scientifica. L’esperienza chiave è la relazione con l’altro, dentro la quale diventa possibile sperimentare una nuova esperienza di conoscenza e consapevolezza che porti a cambiamento e ad una maggior qualità della vita percepita. 

In quest’ottica lo scopo di un maggior benessere ed equilibrio viene raggiunto attraverso l’utilizzo di strumenti, tecniche e strategie cognitivo-comportamentali e, parallelamente, insieme ad un lavoro sull’analisi delle modalità con cui siamo soliti dare significato agli eventi di vita, affinché aumenti la consapevolezza della propria prospettiva e si amplino le possibilità di trovare quella per sé più adattiva. 

Quando compaiono sintomi e malesseri il mio approccio non è diagnosticarli ed etichettarli, al contrario quello di ricercare significati, funzioni e risorse anche quando tutto va male.

Scopo ultimo del lavoro terapeutico è quello di arrivare ad un equilibrio tale per cui, anche a fronte di una tonnellata di acqua interiore, come una cascata, si diventa capaci di guardarla da fuori e non più “da dentro” come se fossimo su una barca, alla giusta distanza, con la pace interiore.

Contattami per fissare un appuntamento

Maggiori informazioni