Aziende

Un’azienda di successo è il luogo in cui le persone

stanno bene e prosperano

Mi occupo dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni.

Oltre un quarto dei lavoratori italiani riporta un livello di benessere mentale basso ed un alto rischio indicativo di depressione, più in generale un livello di soddisfazione di vita scarso (Dati Eurofound). Le conseguenze non sono solo per le persone che ne sono colpite, ma anche per le aziende, per i loro profitti e di conseguenza per la società intera.

Mi occupo del benessere delle persone in azienda individuando il percorso atto a trasformare le circostanze negative in opportunità di crescita personale. 

Prendersi cura delle persone significa occuparsi del benessere dell’intera azienda.

Lo faccio attraverso speech, consulenze, formazioni e collaborazioni. Porto temi come stress, leadership, gestione del tempo, work-life balance, change management, commitment, empowerment, comunicazione. 

Da fatica a opportunità

Lavorare con le persone in modo da lasciare un’impronta significa portarle a modificare il proprio punto di vista, guidarle a riflettere in modo determinante attraverso difficoltà comuni, trasformare il pensiero, gli intenti e le azioni da fatica a opportunità.

Nel 2018 creo RTP – Resilience Training Program, un programma volto a sviluppare nei lavoratori le risorse atte a consentire ad ognuno di saper prosperare nelle condizioni più stressanti.
Nel 2019 la formazione che creo per potenziare  il benessere dei lavoratori di FormAzienda arriva a tutti i quotidiani del territorio. 

Da quel momento porto in tutte le aziende risorse, da potenziare in ogni lavoratore.

Nel 2021 faccio il mio primo TED Talk e da quell’anno numerose aziende nazionali e multinazionali mi cercano per speech aziendali.

Dal 2021 insegno all’Università degli Studi di Bergamo Strategie di Change Management ed Empowerment nel Life Design e Life Career

Formazione

in azienda

Mi occupo di formare individui e gruppi all’interno di PMI e multinazionali, per sviluppare competenze che consentano la crescita individuale e aziendale. Insegno all’Università degli studi di Bergamo Strategie di Change Management ed Empowerment nel Life Design e Life Career.  Il mio approccio si distingue per la ricerca-intervento e per il benessere organizzativo come base del successo. 

Formare le persone significa aver l’opportunità di dar via ad un cambiamento, guidato e ispirato in modo efficace.

Ispirare le persone e fornirgli strumenti per accrescere il loro potenziale condiziona le performance, il benessere e la soddisfazione personale e, di conseguenza, la crescita aziendale.

Le organizzazioni human-centred non sono utili solo per le persone che lavorano al loro interno, bensì comportano significativi vantaggi economici e dei rischi, laddove non vengano adottate. L’organizzazione, per essere altamente competitiva, deve diventare la migliore versione di se stessa, e lo può essere nella misura in cui le persone che vi lavorano sono coinvolte nel sogno organizzativo.

Le organizzazioni che possono fare una differenza oggi e domani sono quelle che hanno al loro interno lavoratori che oltre alle competenze tecniche hanno quelle trasversali: le Soft Skills. Le soft skills influiscono su cultura, mentalità, clima, leadership, atteggiamenti e comportamenti.

Learning by doing

Potenzio le persone per la crescita professionale e aziendale in modalità learning by doing, imparare facendo,  perché ciò che consente di cambiare è ciò che si è sentito ed esperito, anziché solo ascoltato.

Uso tecniche e strategie che mi consentono di avere un approccio integrato che dia uno sguardo al work-place, work-life balance, wellbeing ed empowerment. 

Percorsi di welfare

Potenziare il benessere dell’azienda

Percorsi di wellbeing

Potenziare il benessere dei collaboratori

Percorsi di wellwork

Empowerment delle softskills

Academy

Potenziamento ad hoc delle risorse

Laboratori esperienziali

Workshop e giornate immersivi per potenziare il committment e la soddisfazione percepite